Affluenza alle urne: 77,07 % (82.72% nel 2001)
Lista per Rivolta 2514 voti (52.98%) |
Insieme per Rivolta 2145 voti (45.21%) |
Grillotti Lamberto |
Mondonico Marta |
Nelle parentesi le preferenze - In grassetto gli eletti |
L’ex senatore torna al comando del paese sfiorando il 54%.
L’amarezza del centrosinistra
Grillotti, ritorno trionfale
Sconfigge il sindaco uscente Marta Mondonico
Lamberto Grillotti è il nuovo sindaco di Rivolta. Ha battuto Marta Mondonico. Il divario fra la ‘Lista per Rivolta’, gruppo civico di centrodestra, e la lista civica ‘Insieme per Rivolta-Mondonico sindaco’ è stato pari a 370 voti: 2515 (in percentuale corrispondo al 53,97% dei votanti) contro 2145 (46,03%). Senatore di Alleanza Nazionale dal 2001 all'aprile scorso, consigliere comunale di minoranza nella legislatura appena conclusa, Grillotti, classe 1949, torna ad occupare quella carica che era già stata sua per otto anni, dal 1993 al 2001. La ‘Lista per Rivolta’ ha prevalso in sei delle sette sezioni in cui sono stati suddivisi i votanti. Solo nella zona delle vie Giulio Cesare, Guttuso e limitrofe il centrosinistra ha avuto la meglio. Entrambi i candidati sindaci hanno atteso il verdetto delle urne alla sede dei seggi, allestiti presso le scuole elementari. Con loro molti degli aspiranti amministratori. Tanto per citarne alcuni, immancabili per il centrodestra Marianna Patrini e le colleghe del circolo ‘Carlo Borsani senior’ di Alleanza Nazionale, il ‘pitbull’ leghista Romano Ogliari e Ivan Losio; per il centrosinistra Milo Francesco Carera, Angelo Cirtoli, Angelo Pasqualini con gli amici di partito dello Sdi ed Andrea Perego (Rifondazione Comunista). L’inizio dello spoglio è stato all’insegna dell’equilibrio ma via via che le schede venivano scrutinate il vantaggio di Grillotti è andato aumentando. Una volta certo del successo Grillotti ha lasciato le scuole elementari per recarsi in municipio, dove, tra una telefonata e l’altra di congratulazioni, tra strette di mano (anche con gli sconfitti Mondonico e Milo Carera) ed abbracci, ha atteso la proclamazione assieme ai suoi fedelissimi. Grande l’amarezza nel centrosinistra. «La delusione — ha dichiarato la Mondonico, che rinuncerà al seggio in consiglio per tornare al suo lavoro di impiegata comunale — c’è ed è piuttosto forte. Il verdetto di queste elezioni è sicuramente ingiusto vista la mole di lavoro svolta. Evidentemente i rivoltani vivono di ricordi, ma ricordano male».
Sindaco: Lamberto Grillotti
Consiglieri: Stefano Regazzoli,
Cesare Banholzer Facchetti, Romano Ogliari, Marianna Elena Patrini, Ivan Losio,
Felice Bagnolo, Giovanni Sgroi, Giovanni Luigi Cremonesi, Maurizio Roldi, Fabio
Sabbia, Pierpaolo Raimondi Cominesi.
Minoranza: Marta Mondonico, Angelo Cirtoli, Fabio Calvi, Andrea Perego, Lorenzo Messaggi.
RIVOLTA — «La gioiosa macchina da guerra non ha funzionato». Comincia così il commento di Lamberto Grillotti all’esito del voto che lo ha riportato al vertice dell’amministrazione comunale rivoltana dopo cinque anni. «Ringrazio gli elettori per la fiducia che hanno riposto in noi. Inizio col dire che non ho nessuna remora sul fatto che i miei consiglieri o assessori si incontrino con i loro predecessori per fare il punto della situazione ed elaborare un pacchetto di proposte per dirmi quali sono i progetti che devono continuare e quali no». Oggi Grillotti sarà a Roma, convocato da Gianfranco Fini, ma già in serata tornerà a Rivolta e quella di domani sarà la sua prima giornata in municipio. Fin da subito affronterà la questione della viabilità nel centro storico. «Consentiremo immediatamente la circolazione completa delle auto in piazza Vittorio Emanuele II e toglieremo il cartello di divieto d’accesso in via Filzi». Quanto alla composizione della giunta se ne saprà di più fra un paio di giorni. «Deciderò — ha concluso — in base ai criteri di preferenze raccolte, disponibilità e competenza».
Download dettaglio sezioni e candidati
I risultati del 2001
Il sindaco sen. Grillotti (a destra) con il consigliere regionale Rossoni (al centro) e Giovanni Sgroi (a sinistra)
Candidati e simpatizzanti
Il quartier generale della festa della Lista per Rivolta
Note: Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info
Rivoltadadda.info © 2005/ - All Rights Reserved -
Privacy policy
Design by
W3layouts - Realizzazione:
ateRweb.