Rivolta d'Adda.info

E’ morto il Sindaco On. Lamberto Grillotti

Aveva 61 anni
  • Pubblicato in data: 20/11/2010
  • Fonte: Staff ateRgroup - Crema On Line

E’ deceduto questa notte, all’età di 61 anni, l’onorevole Lamberto Grillotti sindaco di Rivolta d’Adda. ateRgroup e lo staff di Rivoltadadda.info si uniscono al dolore dei familiari e dei cittadini tutti.

Dal 2006 era ritornato ad essere il Primo Cittadino di Rivolta d’Adda (Cr), carica che aveva già ricoperto due volte nel passato (dal 1993 al 2001). In mezzo una legislatura in Senato nelle file di Alleanza Nazionale.

Uomo di grande carisma, sanguigno, da sempre legato ad Alleanza Nazionale, è stato più volte consigliere comunale e consigliere provinciale. La sua carriera politica ha raggiunto il culmine con l’elezione a senatore della repubblica italiana il 13 maggio del 2001, nella XIV legislatura. E’ stato membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione), della 4ª Commissione permanente (Difesa) e della 5ª Commissione permanente (Bilancio). Nel 2002 è stato relatore della legge finanziaria.

Il sindaco di Crema Bruno Bruttomesso: “ricordo Grillotti come un uomo che ha fatto tanto per il territorio del Cremasco, sia come sindaco di Rivolta ma anche quando era a Roma per il nostro territorio. Spiace davvero tanto, era una persona di buon senso che si interessava del bene dei suoi cittadini. Esprimo grande cordoglio alla famiglia e all’amministrazione di Rivolta. Sono veramente dispiaciuto”. La senatrice Cinzia Fontana, PD: “il mio rapporto non solo di conoscenza, ma che di lavoro con Grillotti risale a molti anni fa. Eravamo entrambi sindaci, io a Vailate dal ’94 al ’99 e lui, proprio in quegli anni, a Rivolta. Poi l’ho ritrovato al Senato. Seppure su posizioni politiche diverse, c’è stato molto rispetto nei rapporti. Lo ricordo come una persona che ha speso la vita al servizio della politica, dell’amministrazione e del territorio. Perdiamo uno dei politici più legati al territorio cremasco. In questi ultimi due anni e mezzo che ho passato al Senato capitava venisse a Roma e non ha mai perso occasione per venire a salutare, aveva un profondo rispetto delle istituzioni. Era molto apprezzato da tutti, non solo dai suoi colleghi di partito, per il lavoro che aveva svolto anche al Senato. Aveva un legame molto forte col territorio, molto sanguigno”.

Questo il ricordo del coordinatore del PdL di Crema Enzo Bettinelli e del vice vicario, l’assessore Maurizio Borghetti. “La perdita di Lamberto Grillotti lascia un vuoto incolmabile in tantissimi ed in modo particolare in noi del PdL. Con lui, nel centrodestra, abbiamo condiviso un lungo, lunghissimo percorso politico e dentro questo abbiamo avuto modo di conoscerlo nella sua umanità, nella sua disponibilità, nelle sue determinazioni e nei suoi convincimenti che ha sempre difeso con tanta coerenza ed altrettanta lungimiranza politica. La comunità di Rivolta d’Adda lo ricorderà sempre come uno di loro, un sindaco attento ai bisogni ed alle esigenze dei suoi cittadini ed agli interessi del suo territorio. Amava e difendeva con passione il suo paese, si riconosceva nella sua storia e nelle sue tradizioni. E’ stato un indimenticabile e presente parlamentare, un uomo sempre disponibile ed al servizio degli altri. Un uomo libero. Il suo esempio ci accompagnerà sempre nella quotidianità del nostro impegno politico. Non c’è miglior modo per continuare a tenerlo insieme a noi”.

Proclamato il lutto cittadino fino al giorno delle esequie che si terranno nel pomeriggio di martedì 23 Novembre alle ore 14.30 a Rivolta d’Adda


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note: Articolo a cura di Andrea Galvani con integrazioni da parte dello staff di ateRgroup. Pagina in possibile continuo aggiornamento.
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info