Lista per Rivolta punta nel sociale su anziani e adolescenti, ma si ha presente “l’aumento vigoroso degli abitanti in paese, con più bambini: per questo è necessaria una convenzione con il nido”. Riguardo la scuola materna, “abbiamo un progetto finanziario per costruirla senza toccare i fondi del comune”. In ogni caso “il Piano Scuola sarà riconfermato, con i suoi alti contributi a tutte le scuole del territorio”. Per le associazioni, si vuole un coordinamento, per strutturare meglio contributi e infrastrutture. Per il Centro Sociale si punta a una riorganizzazione, “che spero sarà concertata con tutte le forze amministrative”. Per gli adolescenti, si crede nella lotta all’alcool e nella diffusione di una cultura dello sport.
RivoltiAMO, in campo sociale, punta su infanzia, adolescenza e terza età. Intende dare un nuovo ingresso, più sicuro, al nido del paese, convenzionandosi con esso per poter fornire il servizio ai rivoltani con tariffe agevolate. Reputa vada realizzata una nuova scuola materna (questa è la priorità del programma intero). Prevede di creare l’Ufficio Scuola, che sia referente delle istituzioni scolastiche. Vuole coordinare le associazioni e lavorare per rilanciare il centro sociale La Chiocciola, “che è in stallo”. Estendere il wifi a tutto il paese. Cercare di fornire una sede ad ogni associazione del paese, nella speranza che anche il numero di volontari aumenti.
Rivolta delle Idee vuole prioritariamente realizzare una nuova scuola materna (Melini la chiama sempre “asilo”) nei pressi delle altre scuole, ricordando che “è dal ‘93 che l’attuale struttura funziona in deroga: avere una struttura a norma è un obbligo”. La finanzierà con un mutuo. Si vuole anche realizzare l’Area Feste lungo l’Adda e creare varie consulte, in primo luogo quella dei migranti, ma anche dei pensionati e delle associazioni, da affiancare all’Office Sociale. Il Centro Sociale deve crescere di importanza perché ora “è uno spazio che si illumina poche ore al giorno”. La Multisala, come la chiama Melini, non sarà realizzata e sarà contrastata con ogni mezzo.
Scopri il nostro speciale con dettagli su programmi e candidati su www.rivoltadadda.info
Note: Articolo a cura di Silvia Tozzi
Rivoltadadda.info © 2005/ - All Rights Reserved -
Privacy policy
Design by
W3layouts - Realizzazione:
ateRweb.