Rivolta d'Adda.info

Verso un museo della SWM

  • Pubblicato in data: 03/09/2015
  • Fonte: Blog Alto Cremasco

Quando Ivano Lucchetti era assessore allo sport, si era operato affinché a Rivolta d’Adda nascesse un museo dedicato alla SWM, mitica fabbrica di moto enduro in cui tanti rivoltani hanno lavorato.

Ora Lucchetti è tornato al lavoro, ha fondato un gruppo il cui obiettivo sia realizzare l’ SWM Museum, a ricordo della gloriosa marca motociclistica che ha avuto i natali proprio a Rivolta. La SWM, moto fuoristrada, è nata da un’idea di Pietro Sironi e Fausto Vergani, e nel 1973 aveva la produzione in via XXV Aprile 1/3 a Rivolta d’Adda, in una ex fabbrica di calzature, dove era stato creato anche il reparto corse e la sala con il banco prova per i motori.

In questi locali venne creato il futuro dell’SWM. A Rivolta si producevano le 125 Six Days, le Six Days B., il 175 cc e anche la Silver Vase a sei marce, e nel 1976 la produzione SWM la serie VP 16, il Mini Cross e il Cross Boy 50, il classico 125 da fuoristrada economico chiamato Regolarità NC, la serie Silver Vase a sei marce da 100, 125, 175 cc e la serie Silver Vase a sette marce nelle cilindrate di 125, 175, 250 cc versioni ES ed ER, oltre alla serie cross.

Il comitato ha incontrato Mauro Sironi, che è presidente del Registro Storico SWM, e anche il sindaco Fabio Calvi. Si cerca una sede a Rivolta per il museo (tra le proposte, lo Sport Village di via Rosselli) e la possibilità di avere del materiale da esporre, perché – come noto – in paese non è rimasto nulla a ricordare il passato dell’azienda. “Nessun ricordo è rimasto da offrire alla memoria per i nostri giovani . Rivolta è stata anche questo.

L’obiettivo è di stimolare tutti per riuscire a realizzare in un locale l’unico SWM Museum d’Italia – ha raccontato Lucchetti – iniziamo raccogliendo immagini e filmati che i rivoltani possono avere, quindi cercheremo di dare vita ad un raduno annuale.

Lavoriamo su vari fronti affinché qualcosa si muova”. Gli stabilimenti rivoltani hanno chiuso nel 1985.


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note: Articolo a cura di Silvia Tozzi
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info