Rivolta d'Adda.info

L´ingresso di mons. Feudatari

Domenica 4 settembre l’arrivo del successore di mons. Pianazza. Alle 17.30 la Messa di insediamento presieduta dal vescovo Napolioni
  • Pubblicato in data: 02/09/2016
  • Fonte: Diocesi di Cremona

Dopo la celebrazione con cui in mattinata mons. Napolioni darà ufficialmente avvio all’unità pastorale di Pizzighettone con l’insediamento dei nuovi parroci, nel pomeriggio di domenica 4 settembre l’appuntamento è a Rivolta d’Adda per l’ingresso di mons. Dennis Feudatari.

Tutto avrà inizio alle 17 dalla chiesa intitolata a S. Alberto Quadrelli, vescovo lodigiano originario di Rivolta. Da qui partirà il corteo che accompagnerà il nuovo parroco sino a piazza Vittorio Emanuele II. Presente la banda civica S. Alberto. La Messa di ingresso del nuovo parroco (ore 17.30) sarà preceduta sul sagrato della chiesa parrocchiale dalle parole del sindaco Fabio Calvi, che porgerà al Vescovo e al nuovo parroco il saluto della comunità civile. Quindi in chiesa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il vicario zonale, mons. Giansante Fusar Imperatore, darà lettura del decreto di nomina del nuovo parroco che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Poi un rappresentante del Consiglio pastorale parrocchiale, porgerà il saluto della comunità parrocchiale. In dono al nuovo parroco un icona dipinta a mano raffigurante sant’Alberto Quadrelli nella tipica iconografia di uomo di carità e con le immagini delle chiese di Lodi e Rivolta. L’immagine sacra è stata realizzata dall’artista rivoltana Donatella Beltrami.

Alla celebrazione saranno presenti le autorità civili e militari. E naturalmente non mancheranno neppure le Suore Adoratrici del SS. Sacramento, che a Rivolta d’Adda hanno la Casa madre. Tra i concelebranti, invece, il vicario don Luca Bosio e il collaboratore parrocchiale don Mauro Felizietti. Al termine dell’omelia, tenuta da mons. Napolioni, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità.

Alla fine della celebrazione, supportata con il canto della corale parrocchiale diretta da Dario Pettenon, mons. Feudatari prenderà la parola per il saluto ai nuovi parrocchiani e i ringraziamenti. Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni.

La festa continuerà quindi in piazza, dove sarà offerto un rinfresco che alle 21 culminerà con un benvenuto attraverso le suggestive immagini del paese realizzate con i droni da un gruppo di appassionati. Da segnalare anche la sottoscrizione promossa in paese in occasione dell’ingresso di mons. Feudatari: il ricavato a favore di “Medici con l’Africa CUAMM”.

L’ingresso di mons. Feudatari è stato preparato la sera di giovedì 1° settembre con l’adorazione eucaristica; quella successiva in programma la celebrazione penitenziale. Lunedì 5 settembre, invece, alle 8.30 il nuovo parroco presiederà l’Eucaristia al cimitero in memoria di tutti i parroci e fedeli defunti.


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note:
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info