Rivolta d'Adda.info

Fiera senza bestie a causa della Blue Tongue

  • Pubblicato in data: 28/12/2016
  • Fonte: Blog Alto Cremasco

A causa della malattia della Bluetongue (febbre catarrale degli ovini), che in molti casi uccide le pecore e che soggiorna in capre, bovini e ruminanti selvatici, che non si trasmette all’uomo, e che viaggia grazie agli insetti da animale ad animale.

A causa della sua rapidità di diffusione, si è determinato il blocco delle movimentazioni dei capi potenzialmente infetti verso aree libere da malattia. Inoltre, in caso di movimentazione, gli animali devono essere trattati con insetto repellenti e i mezzi di trasporto con insetticidi.alla Fiera di santa Apollonia quest’anno non ci saranno i bovini da latte. La malattia, che colpisce prevalentemente ovini e caprini, può colpire in forma meno grave anche i bovini. Nella forma acuta gli animali muoiono per asfissia ed il primo sintomo è la febbre, che persiste per 6-8 giorni, seguita da inappetenza, rapida perdita di peso, lesioni alla mucosa orale e la lingua può diventare tumefatta e cianotica (da questo il nome di «blue tongue», lingua blu).

Le rigide temperature di questi giorni (che arrivano sotto lo zero) sono in grado di uccidere i moscerini che sono i principali vettori di contaminazione (il virus non si trasmette da animale ad animale) e i veterinari Ats hanno buone speranze di non vedere il propagarsi del contagio, ma ovviamente, dato che per ora è in corso, nessuno ha aderito alla fiera rivoltana.

Il perché è presto detto: l’Istituto zooprofilattico di Lombardia ed Emilia Romagna ha definito una vasta zona di sorveglianza (un raggio di 50 chilometri dal focolaio) e una zona di protezione (100 chilometri dal focolaio) e Rivolta d’Adda è appena fuori da essa. Il che la rende zona franca, ma per portare i bovini a Santa Apollonia gli allevatori dovrebbero attraversare la zona di protezione, e nessuno se l’è sentita di correre questo rischio.

La fiera agricola quindi – lo conferma il sindaco Fabio Calvi – sarà senza bovini da latte. Restano i cavalli e gli animali da cortile, che occuperanno parte della tensostruttura dedicata alla esposizione bovini, che era già stata prenotata molto tempo prima del diffondersi del morbo.


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note: Articolo a cura di Silvia Tozzi
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info