Rivolta d'Adda.info

Cade una lampada alla scuola primaria

Scuola chiusa per fissare le lampade al soffitto dopo la caduta di una di esse
  • Pubblicato in data: 11/02/2017
  • Fonte: Blog Alto Cremasco

La scuola primaria di Rivolta d’Adda è rimasta chiusa sino a giovedì 9 febbraio 2017 per ordine del sindaco Fabio Calvi in seguito alla caduta di una plafoniera in una delle aule, in un momento in cui nessun bambino era presente nella sala.

L’amministrazione rassicura che “un controllo delle lampade era stato in precedenza effettuato, e nel nuovo bilancio in fase di approvazione” (stasera) “è previsto uno stanziamento” (di 57mila euro) “per la sostituzione di tutti i 250 corpi illuminanti dell’istituto con nuove lampade a led. Considerato il tempo di attesa necessario per espletare il bando di gara, che il sindaco ha sollecitato con “procedura urgente”, al termine del quale saranno affidati i lavori, occorre un immediato intervento di fissaggio di ogni vecchia lampada prima della futura sostituzione”.

Una prima caduta si era verificata a scuola ai primi di dicembre e in quell’occasione era stato effettuato un controllo su tutte le lampade. Si è verificato che molte, 25 anni fa, non erano state fissate correttamente e – spiega il sindaco Calvi – “individuando una situazione di rischio, si sono trovati (in un mese) i soldi per sostituirle tutte. Adesso, visto che ne è caduta un’altra, si è intervenuti di urgenza e vengono messe tutte in sicurezza in questi due giorni”. Con le lampade in sicurezza, si esplica la gara con procedura di urgenza e si faranno partire quanto prima i lavori”.

Al momento attuale sono state messe in sicurezza quasi tutte le aule del primo piano, comprese quelle in segreteria, direzione, bagni e corridoi. Spiega il sindaco che “entro sera tutto il piano sarà a posto e così sarà anche il piano inferiore per domani sera, come da previsioni.

I lavori sono svolti egregiamente dal nostro manutentore, l’impresa Edil Milani, che va ringraziato per l’estrema disponibilità. La messa in sicurezza consiste nel controllo di ogni lampada e nell’ancoraggio di ognuna di esse con fascette ad alta resistenza. Nel frattempo confermo che sarà avviata con procedura di urgenza la trafila per assegnare i lavori di sostituzione di tutte le lampade”.


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note: Articolo di Silvia Tozzi di martedi 7 febbraio 2017
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info