Rifugio Magnolini

Rifugio Magnolini (1610 mt)


Immagine non ancora presente nel nostro database

clicca per vederne un ingrandimento ed accedere all'album

Nome: Rifugio Magnolini
Altezza: 1610 mt

Sezione CAI: Lovere
Regione: Lombardia

Bar - Ristorante: Si
Pernottamento: Si

Sito web: non disponibile

Visitato nel: 2021
Scheda inserita il: 02/06/2021

Percorso per raggiungere il rifugio

Partenza: Parcheggio Malga Alta di Pora
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Dislivello: 350 mt
Difficoltà: facile

Dettagli:
Si può arrivare in auto fino alla località "Malga Alta di Pora" dove è situato un parcheggio e la strada termina (1530 mt).
Dal parcheggio si imbocca subito una pista da sci che va risalita esattamente sotto alla seggiovia mantenendosi sul lato destro del versante, dove a metà pista inizia il sentiero all´interno di un bosco.
Percorrendo il sentiero si arriva in prossimità di una piccola pozza d´acqua (sulla sinistra a 1592 mt di altitudine) e alla stazione di partenza di una piccola sciovia. Seguendo il percorso della sciovia, mantenendosi sulla destra, si trova un altro sentiero che taglia sul versante basso dell´impianto di risalità.
Una volta girati attorno allo scavallamento della stazione d´arrivo della sciovia si vede in fondo il rifugio che si può raggiungere in circa 10 minuti presso la località Pian della Palù. Il rifugio dispone di 20 posti letto e 80 posti a sedere.
Dal rifugio è possibile proseguire per altri 20 minuti fino alla cappella degli alpini "Madonna delle nevi". Il sentiero parte dietro al rifugio, sul lato sinistro, parallelamente al bosco. Dalla cappella è possibile vedere il Lago d´Iseo.
In alternativa è possibile recarsi in vetta al Monte Alto (30 minuti) da cui si gode di una vista a 360° sul Lago d´Iseo e sulle cime circostanti. Il consiglio è di scegliere una giornata limpida.

Note:
la segnaletica e le indicazioni sono un po´scarse, ma il percorso è abbastanza semplice e rapido.
Scheda a cura di: Roberto Regazzoli
Qualora qualcuno riscontrasse errori, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico ricordagli www.rifugialpini.eu