ateRgroup: la nostra storia

Dal 1998 a oggi, tutto su di noi...


storia

La nascita dell'ateR nel 1998

L'ateR nasce nel settembre 1998 dopo lunghi mesi di lavoro e di progettazione per il logo e le sigle. Roberto, l'attuale direttore, Marco1, Marco2 (Morfeo), Andrea e in parte Federico e Luca occupano i primi posti e sono quelli che l'hanno fondata e la tengono viva. Se poi aggiungiamo Mario, Ran Gu, Mustafà (che hanno posato per la foto del primo sito web), Gabriele (che è l'unico ad avere un pullman vero) e il piccolo Luca insieme ad amici e parenti ecco formato il nucleo ateR.
I tre principali fondatori dell'ateR ora sono: Roberto, tiene la direzione dell' azienda (che ricordo per ora immaginaria) ed ha creato loghi, sigle e sito web; Marco1, aiuta Roberto nella direzione e nel sito web; Andrea, sponsorizza ovunque il nostro logo ed ha creato il gruppo musicale GLI ATER. Nella nostra presentazione non possiamo omettere i ringraziamenti a Tripod Italia, alla Bonfi bus e ai genitori che permettono tutto. Speriamo che un giorno l'ateR possa passare dai sogni alla realtà.

(dal sito web dell'ateR - Dicembre 1998)

L'ateR ReBus

Cambia la grafica del logo, l'ateR diventa ateR ReBus e si inizia a conoscere il mondo degli autobus.
Il 2001 si presenta come un anno molto movimentato in cui l'ateR si divide in tante società e si svolge il primo duro sciopero dei soci nei confronti della dirigenza con il coinvolgimento di finti avvocati, ricordiamo il mitico difensore Tarenghi e la rabbia di Marco2 (morfeo) che lascia l'ateR.
Sempre il 2001 è anche l'anno della campagna elettorale che porta il dirigente Roberto a vincere le elezioni per il ruolo di rappresentate di classe nella mitica 5 A.
Nel dicembre del 2001 la storica svolta e l'idea di cambiare l'ateR in ...

L'ateR diventa ateRgroup

Con un comunicato stampa il 01.12.2001 Roberto, storico fondatore, Luca e Andrea decidono di sciogliere l'ateR e creare qualcosa di serio che non parli solo di pullman immaginari...
Il coronamento di un sogno (il primo della vita) per il dirigente Roberto fa si che si svolga questo cambiamento da lui voluto più di tutti gli altri.
L' ateR diventa quindi ateRgroup.
Nel 2002 s'aggregano all'ateR i cugini Zanardi, uno nel ruolo di azionista di maggioranza e Angelo nel ruolo di Teppista ufficiale (i due lasceranno poi il gruppo nell'estate dello stesso anno). S'associano anche Matteo (in arte "Picasso Supporter") e Simone che ne diventa per un periodo anche il segretario ufficiale e portavoce.
L'ateRgroup cresce, sviluppa il sito Internet, produce il primo film "Plop", entra a far parte di un team di allenatori di calcio ( ..vedi..), mette piedi e voce nel giornale della scuola, sponsorizza eventi, lavagne, fogli nella scuola fino ad arrivare nella politica dove si apre una breve e dura parentesi
Nel luglio del 2002 la fine di una prima era, quella delle superiori e la prima storica cena sociale prima di approdare nel settembre dello stesso anno anche a Milano.
Il 2003 l'ateRgroup diventa storia: loghi e grafica nuova, in cui si privilegia il colore Blu-Azzurro, nuovo sito web e serietà.
È l'anno delle feste, delle gite organizzate, degli eventi sportivi e del consolidamento societario tra Roberto (sempre più detentore della maggioranza) e Marco (sempre più socio).
Nel gruppo restano e vengono tesserati anche Simone, Matteo, Simona e Andrea...
Nell' estate del 2003 vengono ben delineate le posizioni, Simone resta il contatto a Bologna, Matteo colui che tutto vuole e pensa, Andrea un caro vecchio socio d'affari, Simona (ahi noi) s'allontana bruscamente e Roberto e Marco "tirano avanti il carretto".
La fine del 2003 si conclude con l'ultimo dell'anno a Cortina d'Ampezzo tra Vip, neve e la bandiera dell'ateRgroup svolazzante.
Nel 2004 la prima sorpresa dell'anno è la registrazione del dominio www.atergroup.com con la nascita di un sito internet rapido, chiaro e dinamico con tanti servizi al tuo servizio. Durante l'anno grandi eventi tra cui l'ultimo dell'anno organizzato con slitte e fiaccole in una baita dispersa nelle nevi dell'Alto Adige a 1800 metri.
L'arrivo del 2005 porta tantissime sorprese in positivo ma anche in negativo (fra tutte l'addio del socio indimenticabile Marco) e grandi progetti: il più grande è la produzione in Toscana di un vero Film Tv "Cocco in polvere" a cui ateRVideoProduction sta lavorando da mesi e mesi...
Per le feste di Natale 2005 ateRgroup ha preparato un video (online) di auguri con un filmato che riassume tutte le imprese del 2005 ad opera di ateRgroup ( ..vedi..)
Il 2006 è l'anno del rinnovamento: nuova grafica, nuovi slogan, ateRgroup diventa ateRgroup, nati per lo spettacolo e nasce una sezione dedicato allo spettacolo. È anche l'anno dei Mondiali di Calcio vinti, della laurea di Roberto Regazzoli e del Chievo Verona in Champions League.
Il 2007 porta con se solo tanti dolori e la presenza di ateRgroup alle tappe dolomitiche del 90° Giro d'Italia ( ..vedi..)
Il 2008 è l'anno del Decennale di ateRgroup (..vedi..), delle grandi sponsorizzazioni e della valorizzazione del marchio ateRgroup, nati per lo spettacolo. A fine anno si tiene la conferenza stampa sul decennale ( ..vedi online..).
Il 2009 ateRgroup porta il proprio tour oltre oceano, tra California, Arizona e Nevada ( ..USA2009..), mentre il 2010 è la volta del tour europeo (Spagna, Portogallo, Inghilterra, Austria, Marocco).
Nel 2012 si lavora per la riorganizzazione del sito web e di tutta la struttura di ateRgroup, con persone più fedeli ed eventi più importanti, ma soprattutto aumentando la concentrazione sulle produzioni video che dovranno diventare il primo obiettivo degli sforzi di ateRgroup.
Ora aspettiamo anche te...