Rivolta d'Adda.info

Risultati elezioni politiche 2006

I dati di Rivolta d'Adda
  • Pubblicato in data: 11 marzo 2006
  • Fonte: La Provincia - Quotidiano di Crema e Cremona

É stata netta in riva all’Adda l’affermazione del centrodestra.
Al senato la Cdl ha preso il 57,4 dei voti, l’Unione il 40,2. 1,6 le bianche e 0,8 le bianche. Alla camera la Cdl al 57,3. L’Unione al 40,4.

Oltre 800 voti separano la Casa delle Libertà dall’Unione al Senato ed il divario fra i due schieramenti cresce alla Camera superando i mille voti. Forza Italia ‘doppia’ (1289 voti contro 619) i Ds al Senato mentre alla Camera gli Azzurri vengono superati dall’Ulivo di soli 17 voti. Notevole anche il dato di Alleanza Nazionale (619 voti al Senato e 734 alla Camera) e quello della Lega Nord (448 voti al Senato e 542 alla Camera). Molto buoni i numeri di Rifondazione Comunista: 275 voti al Senato e 224 alla Camera.

Lamberto Grillotti, in lizza per diventare uno dei deputati di An, ha parlato di risultati ‘Estremamente positivi’. «Il centrodestra — ha commentato — è ampiamente davanti. Sono soddisfatto perché Alleanza Nazionale è cresciuta. Non so se la mia persona ha avuto un effetto, ma ringrazio sentitamente chi ha riposto fiducia in noi». Molto soddisfatto anche Romano Ogliari, leader della Lega Nord: «I risultati — ha dichiarato — sono buoni perché la Lega Nord a Rivolta d’Adda è cresciuta di oltre due punti percentuali. Il dato più interessante è il 57-58% della Casa delle Libertà». Si sorride meno a sinistra. Rosolino Mondonico, del Direttivo dei Ds, va cauto: «Mi paiono confermati — ha detto — i dati delle politiche del 2001 e ciò non può soddisfarci. A livello locale non mi sembra un grosso risultato ma preferisco andarci piano nei commenti». Se in prospettiva elezioni amministrative questi dati il centrosinistra possono essere fonte di forte preoccupazione Mondonico ha voluto citare il precedente di cinque anni fa: «Alla Camera la differenza fra i due schieramenti fu netta, il 37% nostro contro il loro 55% ma alle comunali abbiamo saputo ribaltare la situazione». Alta l’affluenza alle urne: l’87,40% per il Senato e l’86,73% per la Camera.

Risultati alla Camera - Rivolta d'Adda
Risultati al Senato - Rivolta d'Adda

Il commento del senatore uscente Lamberto Grillotti
«Sono quasi le 23 ed ancora non ci sono risultati definitivi e chiari. Su questo bisogna fare una riflessione perchè davvero il sistema non funziona». Il senatore Lamberto Grillotti, esponente di punta di Alleanza Nazionale, è molto sorpreso non per il risultato elettorale, quanto per un meccanismo che ancora una volta si è dimostrato imperfetto e caotico. Poi Grillotti torna al dato politico e sottolinea un dato essenziale. il Paese è tagliato in due. Anche se l’Unione appare il leggero vantaggio, almeno alla Camera, ’gli italiani che hanno creduto, cinque e anni fa, nella Casa delle Libertà, non si sono tirati indietro, afferma.
E aggiunge: «Là dove i tre leder si sono presentati uniti ed hanno messo da parte le polemiche il risultato è stato ottimo. Vuol dire che il tridente funziona sempre». Grillotti guarda poi in casa propria e manifesta grande soddisfazione per il risultato ottenuto da Alleanza Nazionale, tanto a livello locale che regionale e nazionale. Dice.«devo ringraziare, come ho fatto nei giorni scorsi, i militanti di An, i responsabili della Federazione Provinciale, i circoli, i giovani. Se abbiamo tenuto, ed addirittura incrementato, in molti pesi, i nostri voti, significa che hanno lavorato bene ed hanno saputo veicolare in maniera efficace le nostre idee. Non posso dimenticare,poi, le feste che hanno catturato l'interesse della gente; le autorevoli presenze all’An Point, da La Russa al capolista al senato Mantica a molti altri dirigenti nazionali. E’ stata un’esperienza preziosa che ci accompagnerà anche in futuro».
Sul proprio personale destino, Grillotti non si sbilancia e preferisce che le bocce siano ferme. Una cosa è certa: dai dati elettorali disponibili dovrebbero essere stati eletti tanto Fini, capolista nella nostra circoscrizione ed in tutta Italia, che Daniela Santanchè, che era al secondo posto. Fini potrebbe optare per un altro collegio, in questo caso Grillotti, terzo della lista, avrebbe il disco verde per Montecitorio. Sono ovviamente ipotesi che verranno chiarite nelle prossime ore e solo allora si conoscerà il destino politico del parlamentare rivoltano. (g. br.)

Note: Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info