Rivolta d'Adda.info

Il Mondo sbanca San Siro

Notizie del Mondo: "Che bis a San Siro"
  • Pubblicato in data: 14/02/2012
  • Fonte: Corriere della Sera - Edizione di Bergamo

Il mio Novara ha vinto a S.Siro e tutto ci dicono bravi. Mi era già successo con l’Atalanta: era l’88, ricordate? Vi racconto due trionfi indimenticabili.

Ottantanovesimo minuto circa: Nicolini ottiene una punizione sulla fascia destra in prossimità dell’area avversaria. Grandi movimenti in area di rigore. Stromberg parte dal secondo palo e taglia l’area. Baresi, Costacurta e Maldini lo seguono. Si crea un «buco» nel quale si infila Bonacina. Nicolini batte la punizione, la palla sorvola Glenn e gli avversari, e plana nel punto in cui Bonacina si era catapultato. «Cina» colpisce con la testa-spalla, e la palla si infila nell’angolo sorprendendo il portiere. Milan 1, Atalanta 2. Dopo pochi istanti l’arbitro fischia la fine.

L’Atalanta sbanca San Siro. Correva l’anno 1988.

Sessantesimo minuto circa. La difesa del Novara è sotto pressione. L’Inter sta spingendo con tutti gli effettivi. Centurioni rinvia lungo su Jeda, il quale stoppa la palla e si proietta verso la metà campo avversaria. Lancio lungo dalla parte opposta, Caracciolo prende il tempo a Chivu, lo dribbla a rientrare. Tiro «a giro» sul secondo palo. Niente da fare per Julio Cesar. Inter 0, Novara 1. Trenta minuti di sofferenza e l’arbitro fischia la fine.

Il Novara sbanca San Siro. Corre l’anno 2012.

Stessa porta, stesso angolo, come se il destino si fosse divertito a concedere il bis. Stesse emozioni? Stesse sensazioni? Stessa gioia? Vincere a S.Siro è capitato in due situazioni nettamente diverse, e lo stato d’animo nelle due circostanze non può essere esattamente uguale. Ed è facile intuire i perché. Di uguale c’è la soddisfazione della società e l’entusiasmo dei tifosi. Di chi mi è vicino, di chi mi vuol bene, di chi mi segue da tanti anni. Però S.Siro è S.Siro anche per me.


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note: Articolo di Emiliano Mondonico, allenatore del Novara Calcio
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info