Rivolta d'Adda.info

Francesco e Marino, prima coppia gay riconosciuta

Il nostro paese è l’unico ad avere adottato l’albo delle unioni civili
  • Pubblicato in data: 20/06/2014
  • Fonte: La Provincia di Crema

Marino Facchetti (58enne pensionato) e Francesco Fodarella, 42enne agente di polizia penitenziaria che lavora al carcere di San Vittore a Milano, sono la prima coppia di fatto iscritta nel registro delle unioni civili del Comune, aperto tre anni fa. Hanno firmato la loro adesione martedì 18 giugno in mattinata al centro socio culturale, davanti al sindaco Fabio Calvi. Rivoltano doc il primo — «Già nel XIV secolo i miei avi erano in paese», racconta — di origini irpine il secondo, i due convivono da 18 anni nella casa di viale Piave. Rivolta è l’unico paese della provincia dove esiste l’elenco delle unioni civili, dunque Marino e Francesco sono dei pionieri.

«Per la verità — raccontano — non sapevamo nemmeno dell’esistenza del registro. Dopo la sua approvazione è stato quasi tenuto nascosto. Poi, nei mesi scorsi, tramite amici, abbiamo appresso dell’opportunità. Abbiamo scelto il 17 giugno non a caso: è l’anniversario del nostro fidanzamento. Amici e conoscenti ci sono vicini e felici per noi».

Marino e Francesco vogliono garantirsi alcuni fondamentali diritti civili: «Purtroppo in Italia non esiste una legge che tuteli le coppie di fatto — spiega il primo —: io sono in cura al San Raffaele per seri problemi di salute e volevo essere sicuro che il mio compagno potesse starmi a fianco anche in caso di ricovero in ospedale. Abbiamo già regolarizzato la nostra posizione di fronte ad un notaio, anche in vista di una possibile eredità, essere nel registro serve a rafforzare ulteriormente il nostro legame».

I due stanno organizzando una festa: «Inviteremo amici e conoscenti — concludono — abbiamo anche i confetti.

Da sempre viviamo la nostra omossessualità alla luce del sole. Chi ci vuole bene ci deve accettare per come siamo».


Condividi questa pagina
Twitter Facebook Google+ LinkedIn

Note:
Qualora qualcuno riscontrasse errori, notizie di parte, documenti non autorizzati o diritti d'autore violati non esiti a contattarci immediatamente.
Per commenti ed invio materiale aggiuntivo contattaci
Per promuovere questa pagina ad un amico clicca qui oppure ricordagli www.rivoltadadda.info